Sentire bene per sentirsi meglio: scopriamo come!

Sentire bene per sentirsi meglio is the new mens sana in corpore sano. I concetti sono pariteteci. Una persona che riesce ad "assaporare" suoni, parole, note, onde sonore vive sicuramente meglio. E vive una vita in forma, piena e soddisfacente. Ma non solo chi soffre di ipoacusia.ha un tenore di vita inferiore bensì anche chi è soggetto ad altri problemi dell'apparato auditivo o che da esso generati. Oggi infatti parliamo di equilibrio, di problematiche relative alla sua assenza e di come queste possano inficiare il benessere del paziente.

Sentire bene per sentirsi meglio: attenzione ai problemi di equilibrio

Sentire bene per sentirsi meglio non è certo cosa semplice. Una buona qualità del senso dell'udito è fondamentale per una vita piena come abbiamo visto. Ma voi sapevate che, oltre all'ipoacusia, molti dei problemi relativi all'equilibrio si generano nel condotto uditivo. Scopriamo quali sono queste patologie e come risolverle.

I più comuni disturbi dell'equilibrio

L'equilibrio ci tiene in piedi, ci tiene in forma, ci tiene in vita. È necessario per ogni azione quotidiana, dal semplice camminare fino al praticare gli sport più complessi. Sport che diventa la parola chiave di una vita longeva, attiva e realmente vissuta in pieno. Ma da cosa possono essere generate le cadute relative all'equilibrio? Cosa non funziona dentro il nostro organismo?

L'equilibrio ha il suo fulcro, tra i vari step, nell'orecchio interno grazie agli organi vestibolari. Questi secernono un liquido, chiamato endolinfa, che si sposta quando esercitiamo dei movimenti con la testa. La endolinfa crea una pressione sulle cellule ciliate presenti proprio nell'orecchio interno: la somma di questa operazione delle cellule ciliate, insieme alle informazioni che provengono da occhi, muscoli e nervi arrivano al cervello. Da questa combinazione di fattori dipende il nostro equilibrio.

Quando l'equilibrio viene a mancare è molto probabile che la problematica risieda nei famosi organi vestibolari presenti proprio nell'orecchio. Per questo diventa importantissimo l'apporto del medico di base e successivamente (qualora appurato che il problema risieda nell'orecchio) lo specialista dell'udito . Quasi tutti i disturbi dell'equilibrio, se presi in tempo, possono essere facilmente risolti.

sentire bene-audirò

Sentire bene per sentirsi meglio grazie ai giusti apparecchi acustici  . Sentirsi in equilibrio dentro e fuori per vivere pienamente la vita. Tutto parte dall'orecchio e tutto ritorna alla nostre orecchie. Per questo prendiamoci cura del nostro udito! Torneremo a sorridere, a comprendere, a fare sport liberamente, a vivere una vita soddisfacente insieme alle nostre persone amate. Pronti a sentire bene e a vivere meglio?

Nessun commento ancora

Lascia un commento